FAQ

Cani Anti Cimici

azienda

 

Quanto è attendibile un cane anti cimici?

Una ricerca dell’Università della Florida del 2008 ha dimostrato, in esperimenti ripetuti in vari ambienti, compresi camere d’albergo, che un cane anticimici ha una sensibilità del 97,5 %, con una percentuale di false segnalazioni prossima allo 0%. Tutto questo ovviamente può e deve essere raggiunto con un protocollo di addestramento efficace e costante nel tempo. Il cane deve essere esercitato attraverso prove di ricerca ogni giorno in modo da garantire sempre il massimo livello di esercizio. Inoltre si deve seguire un protocollo di esercizio fisico che permetta di mantenere il cane nelle migliori condizioni di forma fisica. Un cane molto bravo nella ricerca ma fuori forma lavora al massimo per un tempo molto minore rispetto ad un cane allenato.

Perché utilizzate solo certe razze di cani e solo linee da lavoro?

Le razze che utilizziamo prevalentemente sono quelle che hanno nella loro peculiarità quella di essere cani da "utilità" o da "lavoro", in senso cinofilo. Quindi, cani di razza Pastore Tedesco, Pastore Belga Malinois, Labrador, ecc. E’ opportuno, scegliendo fra queste razze, selezionare il soggetto che ha nel suo DNA le linee di discendenza che hanno dimostrato attitudine al lavoro, e ad apprendere l’addestramento specifico dell’uomo. Queste sono le razze che vengono usate nei corpi di Polizia nella ricerca di sostanze stupefacenti, nell’individuazione e messa in sicurezza di persone pericolose, nella ricerca di materiale esplosivo, e nella ricerca di dispersi. Sono cani che hanno una forte pulsione predatoria, buona tempra, grande docilità, ottimo temperamento, e cosa molto importante grande equilibrio. I cani devono essere socializzati fin da cuccioli e nei tempi previsti dall’etologia canina. Bisogna tener conto che devono lavorare sia in spazi aperti che angusti o chiusi, per cui devono sentirsi a loro agio in ogni situazione. Possono essere usati anche meticci che però devono dimostrare di avere tutte le caratteristiche tecniche e morfologiche idonee per essere impiegati in questo tipo di ricerca.

I cani sono costretti a lavorare?

I cani vengono addestrati sfruttando le loro qualità naturali come la pulsione predatoria ed il temperamento. Il cane ha sempre l’impressione di giocare, per cui non viene forzato alla ricerca e non subisce coercizione, in questo modo la voglia di lavorare e la soglia di attenzione è sempre alta e si mantiene per lungo tempo. Per il cane tutto l’addestramento e la vita “lavorativa” con il proprio conduttore viene vissuta come un gioco.