CANI ANTI CIMICI

Vantaggi di un cane anti cimici

cani anticimici



mucosa olfattiva
Olfatto

Il naso di un cane ha delle potenzialità enormi nella ricerca di una qualsiasi sostanza, tutto ciò supportato da un cervello ben sviluppato, in grado di interpretare i segnali del mondo esterno e di risolvere problemi pratici per la loro ricerca.

L'apparato olfattivo del cane, su cui poggia la mucosa olfattoria, è molto più ricco di circonvoluzioni di quello umano. La mucosa olfattoria del cane poggia su strutture ossee laminari, i cornetti nasali, i quali si dispongono spazialmente formando circonvoluzioni e varie ramificazioni. In questo modo aumenta enormemente l’estensione dell’area su cui poggia la mucosa stessa. Nel cane, così, il numero delle cellule sensoriali olfattive è mediamente di circa duecentoventicinque milioni, disposte su una superficie sensoriale di circa 150 cm2. Tale situazione fa includere il cane fra gli animali definiti macrosmatici, cioè a grande capacità olfattiva. La mucosa olfattoria dell’uomo conta invece solo quindici milioni di cellule olfattive sensoriali, disposte su una superficie di appena 5 cm2 di mucosa olfattoria.

Il naso del cane è capace di riconoscere molecole ad una concentrazione bassissima. Può riconoscere una sostanza a una concentrazione che è 1/1000 di quella necessaria all'uomo. È in grado di individuare vari acidi organici, tra cui l’acido acetico, ad una diluizione di 1 : 10.000.000. Il comune sale da tavola o il chinino possono essere avvertiti dal naso del cane a diluizioni di 1 : 10.000.000, laddove, per la maggior parte delle persone, queste sostanze sono del tutto prive di odore. Inoltre i cani sono capaci di distinguere 12 odori contemporaneamente.