CIMICI DEI LETTI

Biologia

cimex

Ciclo vitale

 

Fig. 1 - Emergenza dall'uovo di una neanide di I stadio.

Il ciclo vitale della cimice dei letti prevede le fasi di uovo, 5 fasi ninfali (neanidi di I, II, III, IV, V stadio), e l’adulto. Ogni passaggio di stadio richiede una muta ed un pasto di sangue. L'accoppiamento avviene in modo traumatico. Il maschio perfora con il suo paramere, l’organo riproduttivo maschile, l’addome della femmina, a livello di una regione dell’addome sede di un importante organo di ricezione dello sperma, detto organo di Ribaga. In questa sede inietta direttamente in cavità emocelica gli spermatozoi, bypassando completamente le vie genitali femminili.

Gli spermatozoi, in seguito, raggiungono gli ovarioli della femmina e fecondano le cellule uovo. Dopo il pasto di sangue le femmine vengono fecondate e, dopo circa 3-6 giorni, cominciano a depositare le uova. In circa sei giorni possono essere depositate da 6 a 10 uova. Il numero di uova deposte giornalmente varia soprattutto in funzione della temperatura e della disponibilità di ospiti. In genere sono deposte da 3 a 8 uova per settimana.


Una femmina è in grado di produrre uova vitali per 5-7 settimane dopo il pasto di sangue e l’accoppiamento. Nel corso della propria vita una femmina può deporre anche 500 uova. La schiusa delle uova avviene generalmente dopo circa 12 giorni. Si alternano così cinque stadi ninfali, ciascuno della durata di 2,5-12 giorni, in funzione delle condizioni ambientali più o meno favorevoli.

La temperatura ambientale ottimale è di circa 30°C. In queste condizioni la durata totale del ciclo dall’uovo all’adulto è di soli 24 giorni, mentre arriva fino a 128 giorni con temperature di circa 18°C (per maggiori info vedere tabella soprastante).


Riferimenti bibliografici

Paolo Masini, 2013. La cimice dei letti (Cimex lectularius): biologia, prevenzione, controllo. Veterinaria Italiana - Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" - Collana Monografie, Monografia 23:93-139.