AZIENDA

Storia

azienda




Urania

La nostra attività vede la luce nell’estate del 2012, dopo circa tre anni di intensa ricerca volta allo sviluppo delle principali aree tecniche (area entomologica, area cinofila, area amministrativa), necessarie per sostenere e promuovere la nostra attività, e alla loro gestione integrata mediante la stesura e l’applicazione di protocolli standard di qualità.

Nel 2008 l’attività di ricerca del dr. Paolo Masini, indirizzata alla lotta biologica contro artropodi (insetti e acari) patogeni per l’uomo, si scontra con una nuova realtà emergente per l’Italia: la cimice dei letti (Cimex lectularius). Dal 2005, infatti, la casistica delle infestazioni sostenute da questo insetto mostra un forte aumento esponenziale in tutto il mondo, creando notevoli danni e perdite economiche, soprattutto nel settore turistico alberghiero e nei trasporti pubblici e privati.



Urania

In altri Paesi, come Stati Uniti e Australia, le problematiche da Cimex lectularius dilagano in modo assai più violento. Sono colpiti in maniera più incisiva le abitazioni private e generando un vero e proprio caso mediatico. Sulla scorta della realtà americana in cui sono tuttora utilizzati con estremo profitto dei cani addestrati alla ricerca della cimice dei letti, il dott. Masini decide di intraprendere un progetto di ricerca finalizzato alla realizzazione, anche qui in Italia, di un servizio altamente qualificato di cani anti cimici.

Inizia così un’intensa attività di ricerca, in collaborazione con ricercatori dell’Università di Perugia, come il prof. Mario Principato, e con addestratori cinofili professionisti.



Gli ostacoli sono molteplici ma, nonostante le difficoltà iniziali, la passione e l’impegno profusi determinano nel giro di circa due anni, la riuscita del progetto, arrivando così nel 2011 all’addestramento del primo cane anticimici: una femmina di Pastore Belga Malinois, di nome Nanà.


creativity camp

Il 27 Ottobre 2013 la nostra idea imprenditoriale viene premiata al Creativity Camp Umbria, tenutosi al Centro Europeo Toscalno (CET) del maestro Mogol e organizzato dalla società METAGroup Srl, come una delle tre migliori idee imprenditoriali, aggiudicandosi un assegno di 5.000 euro.