CANI ANTI CIMICI

Perchè un cane anti cimici

cani anticimici




Ispezioni

La cimice dei letti è un insetto ectoparassita dell’uomo che provoca con le sue punture dermatiti e prurito.

Le abitudini notturne e la particolare natura gregaria la spingono a nascondersi durante il giorno in crepe ed anfratti al riparo dalla luce (fototropisdmo negativo), formando aggregazioni di centinaia o migliaia di individui: i cosiddetti focolai di sviluppo.

I focolai di sviluppo presenti in un ambiente infestato sono perciò difficili da scoprire, specialmente nel caso di infestazioni iniziali, costituite da pochi esemplari.

Per disinfestare un ambiente, nei casi di infestazione conclamata, è fondamentale individuare tutti i focolai di sviluppo, in modo da agire in modo mirato e solo dove necessario.

Per questo al giorno d’oggi vengono effettuate delle ispezioni visive pre-trattamento che però richiedono molto tempo e sono poco affidabili. Le disinfestazioni pertanto sono poco efficaci e richiedono spesso numerosi interventi di disinfestazione che aumentano esponenzialmente i costi delle disinfestazioni ed il disagio per il cliente.

Le disinfestazioni diventano molto più efficaci, permettendo in molti casi di risolvere un infestazione con un solo intervento, accorciando così i tempi e diminuendo i costi.

Per tenere sotto stretto controllo parassitologico un ambeinte a rischio d'infestazione (Alberghi, Treni, Navi, ecc) è necessario eseguire delle rilevazioni periodiche preventive. Le ispezioni cinofile sono il metodo in assoluto più affidabile e veloce.

Le ispezioni olfattive con Unità Cinofile Anti Cimici sono invece rapide ed altamente affidabili, permettendo in pochi minuti di individuare tutti i focolai di sviluppo presenti in un ambiente infestato, agendo così in modo mirato e solo dove necessario.