CANI ANTI CIMICI

Certificazione

cani anticimici




obedience

La nostra Politica Aziendale è tesa alla continua ricerca dei più alti livelli di eccellenza nell’espletamento dei suoi Servizi.

Per questo tutte le nostre Unità Cinofile Anti Cimici sono periodicamente verificate e certificate dall’Associazione Italiana Cani Anti Cimici (A.I.C.A.). Ogni anno le nostre Unità Cinofile devono sostenere e superare un “Esame di Certificazione”. La certificazione non solo deve essere ottenuta, ma anche dimostrata e mantenuta ogni anno.


Esame di Certificazione AICA

L'Esame di Certificazione prevede la costituzione di una Commissione d'esame incaricata di valutare l’idoneità delle Unità Cinofile nella ricerca della cimice dei letti.

Ciascun membro della Commissione ha un preciso compito:

Entomologo: deve garantire che gli insetti utilizzati nelle prove d’esame appartengano effettivamente alla specie Cimex lectularius, inoltre deve verificare la sicurezza e l’integrità delle fiale, per evitare fuoriuscite accidentali degli insetti, durante le prove di ricerca.

Etologo: deve assicurarsi del corretto rapporto e dell’affiatamento, assieme al giudice di lavoro, tra cane e conduttore e valutare che il cane lavori in piena libertà psicologica e che svolga con piacere ed in modo gioioso l'attività di ricerca delle cimici.

Giudice di Lavoro: deve giudicare la prova di obbedienza, secondo il regolamento trasmesso dall’A.I.C.A., nonché la prova di ricerca olfattiva in cui valuta la determinazione e la convinzione con cui il cane scova e segnala solo ed esclusivamente la cimice dei letti.

L’esame si articola in due tipologie di prove: una prova di obedience e una prova di ricerca olfattiva.

ricerca

La prova di obedience è propedeutica a quella di ricerca olfattiva. Essa valuta la correttezza, la socialità e la maneggevolezza del cane, nonché l’affiatamento con il proprio conduttore, attraverso l’esecuzione di esercizi di obbedienza di base, quali la condotta al guinzaglio, il seduto, il terra, il resta e la chiamata.

La prova di ricerca olfattiva valuta il livello di preparazione e la precisione del cane anticimici nella ricerca e segnalazione della cimice dei letti in varie tipologie di ambienti. Viene valutata inoltre la capacità che deve avere il conduttore nel gestire il cane e capire le sue manifestazioni esteriori.

Al termine dell’Esame la Commissione rilascia un foglio di giudizio in cui sono trascritte le valutazioni di ogni singola prova con il giudizio finale sull’unità cinofila. Se quest'ultima viene ritenuta idonea dalla Commissione l’associazione rilascia un attestato di abilitazione temporanea dell’unità cinofila anticimici della durata di un anno, al termine del quale l’unità cinofila deve essere valutata di nuovo per dimostrare di mantenere nel tempo i requisiti di idoneità.