CANI ANTI CIMICI

Vantaggi di un cane anti cimici

 

cani anticimici



Affidabilità

guardia di finanza

I cani sono addestrati ed impiegati dall'uomo, ormai da moltissimi anni, per la ricerca di persone scomparse, cadaveri, prove del crimine, valuta, droga, esplosivi, armi da fuoco, termiti, ecc.

L’uomo può utilizzare solo la vista, alquanto limitata se paragonata all’olfatto del cane, per individuare la cimice dei letti. Per questo motivo, è impossibile per un essere umano scoprire i focolai di sviluppo dietro pareti o al di sotto di pavimentazioni o battiscopa.

Uno studio eseguito dall’Università della Florida nel 2008 su infestazioni simulate (linee di ricerca con cimici racchiuse in provette) ha dimostrato che un cane, correttamente addestrato, ha una accuratezza di circa il 97%, con una percentuale di false segnalazioni prossima allo zero.

In uno studio da noi intrapreso in collaborazione con i Ricercatori dell’Università di Perugia e pubblicato al XIX Congresso Nazionale della SoIPa abbiamo testato le nostre Unità Cinofile ispezionando 136 camere d’albergo con infestazioni "reali" da Cimice dei letti. I risultati sono stati molto soddisfacenti:

L' "Accuratezza Diagnostica" è stata del 96,3% (proporzione tra camere correttamente indentificate come positive o negative alle ispezioni e tutte le camere ispezionate), il "Valore Predittivo Negativo" del 99,11% (proporzione tra camere in cui non sono avvenute delle segnalazioni durante le ispezioni e tutte le camere risultate realmente negative) e il "Valore Predittivo Positivo" del 83,33% (proporzione tra camere in cui sono avvenute delle segnalazioni da parte dei cani e camere realmente infestate).

Sulla base delle metodiche statistiche utilizzate in questa Ricerca teniamo costantemente aggiornati i dati statistici relativi ad Accuratezza, Valore Predittivo Positivo e Valore Predittivo Negativo per ogni singolo cane che fa parte del nostro team. I rispettivi valori potete consultarli a questo link.

Le nostre Unità Cinofile sono inoltre annualmente certificate dall'Associazione Italiana Cani Anti Cimici (AICA) attraverso un rigoroso Esame di Certificazione.

I nostri Servizi di "progettazione ed erogazione di servizi di consulenza entomologica ed ispezione per la rilevazione di infestazioni da "cimice de letti" (Cimex lectularius) tramite unita' cinofile addestrate" sono annualmente certificati secondo la normativa ISO 9001:2008




Riferimenti Bibliografici

P. Masini, S. Zampetti, I. Moretta, M.L. Marenzoni, G. Miñón Llera. 2016. Bed bug detection dogs: diagnostic accuracy to detect Cimex lectularius L. (Hemiptera: Cimicidae) during olfactory inspections of hotels in Italy (Presentazione orale). Atti del XXIX Congresso Nazionale della SoIPa (Società Italiana di Parassitologia). Bari, 21-24 Giugno 2016 - Centro Congressi del Palace Hotel.

Masini P., Zampetti S., Moretta I., Miñón Llera G. 2015. Preventive inspections in hotels with dogs trained to locate the bed bug (Cimex lectularius): a human parasite insect. 37th International Workshop Social Relationships and Cognitive Competences in the Domestic Dog Bridging Science and Education. Ettore Majorana Centre - November 16-21, 2015 Erice (Trapani, Siciliy), Italy

Margie Pfiester, Philip G. Koehler, and Roberto M. Pereira. (2008) Ability of bed bug-detecting canines to locate live bed bugs and viable bed bug eggs. J. Econ. Entolmol. 101(4): 1389-1396