CANI ANTI CIMICI

Unità Cinofile Anti Cimici

cac

Le nostre Unità Cinofile Anti Cimici sono costituite dal binomio formato da un cane anti cimici (un cane addestrato alla ricerca olfattiva della Cimice dei letti) e dal suo conduttore cinofilo (un addestratore cinofilo specificatamente formato nella gestione e conduzione di un cane anti cimici).

Ogni Unità Cinofila per operare deve essere certificata come Unità Cinofila Anti Cimici. Per questo deve superare ogni anno un Esame di abilitazione giudicato dall’Associazione Italiana Cani Anti Cimici (A.I.C.A.).


Cane Anti Cimici

I cani scelti per intraprendere il percorso di addestramento del cane anti cimici sono da noi selezionati fin da cuccioli, attraverso test caratteriali ed attitudinali. Sono utilizzate soprattutto razze di cani inclini a questa tipologia di lavoro (Pastore Belga Malinois, Pastore Tedesco, Labrador, ecc.) e solo linee di sangue selezionate per il lavoro.

La collaborazione con addestratori professionisti e ricercatori dell'Università di Perugia, ci ha permesso di mettere a punto e sperimentare con successo un innovativo Protocollo di Addestramento basato sull’utilizzo di Cimici dei letti provenienti dai nostri allevamenti, unitamente al feromone di aggregazione e di allarme, sia di tipo sintetico che di diretta estrazione biologica, entrambi provenienti dai nostri laboratori.

II cani seguono fin da cuccioli vari percorsi formativi multidisciplinari della durata di circa 9 mesi, per diventare dei cani anti cimici:

cuccioli

Tutto il percorso formativo viene svolto dal cane come un gioco, insieme a quello che diventerà il suo conduttore cinofilo: tra di loro ci dovrà sempre essere massima intesa e complicità.

Conduttore cinofilo

Ciascun Conduttore cinofilo viene da noi specificatamente formato e preparato nelle seguenti materie:

cane anti cimici

L’Unità Cinofila Anti Cimici è un binomio inscindibile, formato dal cane e dal suo conduttore che non potrà mai lavorare separatamente.

L'Unità Cinofila Anti Cimici dovrà sostenere annualmente un nuovo esame di abilitazione per dimostrare di mantenere nel tempo il livello ottimale di addestramento.

E’ compito di un buon cinofilo stabilire il giusto rapporto con il proprio cane, accudirlo, tenerlo in forma fisica eccellente ed in ottimo stato di salute, svolgere quando possibile esercizi che mantengano alto il grado di addestramento conseguito durante il corso.