AZIENDA

News

azienda



CANI ANTI CIMICI ® a SoIPa 2016

 

sidapa 2015

Il 21-24 Giugno 2016 a Bari si è tenuto al Centro Congressi del Palace Hotel di Bari il XXIX Congresso Nazionale della SoIPa (Società Italiana di Parassitologia).

La Cani Anti Cimici ha partecipato con tre lavori scientifici:




Comunicazione Orale

- P. Masini. S. Zampetti, I. Moretta, M. L. Marenzoni, G. Miñón Llera. (2016) Bed bug detection dogs: diagnostic accuracy to detect Cimex lectularius L. (Hemiptera: Cimicidae) during olfactory inspections of hotels in Italy.

La Comunicazione orale riguarda un'indagine condotta con la partecipazione dell'Università di Perugia per indagare sull'accuratezza diagnostica delle nostre Unità Cinofile Anti Cimici nella ricerca dei focolai di sviluppo della Cimice dei letti negli alberghi. L'indagine è stata condotta su un totale di 136 camere d'albergo nel Lazio e in Umbria. Le infestazioni erano reali. Le analisi statistiche sono state effettuate dalla dott.ssa Maria Luisa Marenzoni, dell'Università di Perugia, con il software OpenEpi.

I risultati sono stati molto soddisfacenti: L' "accuratezza diagnostica" è stata del 96,3% (proporzione tra camere rconosciute corrattamente come positive o negative alle ispezioni cinofile e tutte le camere ispezionate), il "valore predittivo negativo" del 99,11% (proporzione tra camere in cui non sono avvenute delle segnalazioni durante le ispezioni e tutte le camere risultate negative) e il "valore predittivo positivo" del 83,33% (proporzione tra camere in cui sono avvenute delle segnalazioni da parte dei cani e camere realmente infestate).

Poster presentati

- P. Masini, S. Zampetti, I. Moretta, G. Miñón Llera. (2016) A case of biological eradication of an infestation of bed bugs Cimex lectularius (Hemiptera: Cimicidae) by the spider Steatoda albomaculata (Araneae: Theridiidae).

Il Poster descrive uno strano caso accaduto nel 2015 in cui abbiamo riscontrato un'eradicazione spontanea di un'infestazione da C. lectularius ad opera dell'aracnide Steatoda albomaculata.

- S. Zampetti, P. Masini, G. Miñón Llera, F. Biancolini. (2016) Co-parasitism of Pyemotes ventricosus (Acari: Pyemotidae) and Scleroderma domestica (Hymenoptera: Bethylidae) on Oligomerus ptilinoides (Coleoptera: Anobiidae): a case study related to a private apartment in Sicily.

Il Poster descrive un caso reale in cui la dott.ssa Sara Zampetti ha svelato un caso di co-parassitismo ad opera del micro-imenottero Scleroderma domestica e dell'acaro prostigmato Pyemotes ventricosus sul coleottero Oligomeus ptilinoides che infestatva i mobili di un abitazione in Sicilia. Gli abitanti manifestavano una dermatite strofuloide molto pruriginosa.

soipa2016